Ciao ragazzi, qui Nicola, vostro valutatore. Ho ascoltato ripetutamente i brani che avete caricato per cercare di capire un po’ quello che fate e dove volete andare. Parto dalle cose positive: l’uso della batteria elettronica e delle basi in generale direi che è azzeccata. Forse proprio l’assenza di un batterista vi aiuta nell’andare in territori non vicini al jazz e alla bossa, tipo il secondo brano, che mi ricorda gli Air e che non mi dispiace affatto. Il mood generale mi piace e i pezzi girano abbastanza bene, anche se qualche suono, tipo il violino finto non suona proprio bene e dà un tocco un po’ troppo “home-made” (sempre nel secondo brano). Forse vi conveniva usare un suono di synth, non una riproduzione di uno strumento vero.
Secondo me la scrittura dei brani potrebbe essere comunque un po’ più articolata, anche se funzionano. La nota dolente, purtroppo, a mio avviso, è nella parte vocale. Forse la voce andrebbe “trattata” un po’ meglio a livello di effetti, perché sembra appiccicata sopra e davvero poco curata. Peccato, perché in generale i pezzi non mi dispiacciono. Direi che è tutto, rimango a disposizione per eventuali domande, dubbi o perplessità. In bocca al lupo!
Nicola
Nicola Manzan - 03/05/2024 12:14
SUI BRANI
Angel e’ la versione live in studio a Carpi (MO) del brano Angel blue eyes, parte del cd Sampler (versione originaria nel cd Cherry Blossom).
La versione live vede Lor alla chitarra ed è parte di una session registrata da Francesco, produttore noto per l’attività con i Black box.
Rooths to fly e’ il mix di Francesco per il cd Rock Shock, uscito nel 2012, a supporto delle vittime del terremoto in Emilia. Il brano originario è pure parte del cd Sampler (ed in origine parte del cd East West Center World).
La voce femminile è di Jennifer Gray, cantante di Cleveland, OH, amica del cantante della band che ha vissuto per dieci anni in America del Nord. L’Orca, il cantante, a seguito della sua permanenza, vive a cavallo di Stati Uniti e Italia già da 15 anni ed ha continuato a collaborare anche con musicisti negli USA.
Il brano racconta di una relazione che ha avuto in USA con una poetessa Persiana e parla della sofferenza nelle guerre del medio oriente.
No comments:
Post a Comment