devo ringraziarti: di rado mi è capitato che qualcuno riuscisse a vedere così bene dietro le quinte!
Confermo che Vieni da me è volutamente spiazzante e storta e (spero genuinamente) imperfetta: al brano originario, del chitarrista, è stato aggiunto un bridge decisamente "inaspettato" (pur se armonicamente consono) da parte del bassista. Mi fa molto piacere che emerga la personalità del brano (che arriva dalle personalità differenti dai tre elementi della band, credo).
Sentirsi dire che il pezzo "non ha età" è certamente un gradito complimento. Di fatto le piattaforme di ascolto della musica hanno, in qualche modo, messo ogni genere musicale (e la musica di ogni periodo) a disposizione di tutti, conseguentemente i generi musicali sono andati contaminandosi reciprocamente. Fa piacere pensare che un brano possa non essere facilmente "collocabile. Come hai intuito L'Orca, Pino e Giò hanno età diverse e portano esperienze musicali e background differenti, che si combinano nei brani da loro proposti.
Sul testo del brano hai già azzeccato perfettamente l'intenzione. Mi fa piacere sentire che il canto risulti vero e credibile. E' volutamente anarchico: in fase di registrazione e produzione mi è stato chiesto espressamente di "contenere" il cantato all'interno dei canoni melodici di "ascolto comune" ma penso a me come ad un cantautore punk, cerco di andare oltre gli schemi e mi fa piacere che la cosa sia emersa in questo brano.
La scelta dell'arrangiamento minimale è stata un po' la scelta del nostro suono, ad oggi. Ti assicuro che abbiamo contatti validi tra i "produttori" di musica ed, ogni volta, è un braccio di ferro tra l'affidarsi ad altri (che ci dicono come far suonare il brano) o portare avanti la propria essenza (senza troppi compromessi).
Di nuovo: grazie per averci ascoltato e per averci dato un riscontro così preciso (anche per quanto riguarda l'altro brano).
Qualora volessi avere un quadro completo della nostra produzione in rete dovresti trovare una decina di singoli (molti con un lato B) ed un EP in Inglese. Li trovi su Spotify, su Apple music, su Youtube e su tutte le principali piattaforme.
Ciao, L'Orca
Ciao ragazzi, ho cercato qualche info in più su di voi ma in rete ho trovato poco e nulla (giusto un paio di altre canzoni oltre a quelle pubblicate qui su Sonda) Allora, ci sono diverse cose da dire e vorrei partire da quella che mi sembra la più intrigante. "Vieni da me" è una canzone spiazzante, imperfetta e un pò storta ma con una personalità netta e definita (sicuramente più di “Vattene via” che trovo troppo convenzionale e senza l’originalità dell’altro brano). Partendo dal mio brano prefe mi colpisce il fatto che sia un pezzo che non ha età, che non ha un genere e che non ammicca a sonorità o stili contemporanei. Io non so quanti anni voi abbiate ma qui ci sento un po' di Branduardi, di Tricarico e di Pop X, tre generazioni di artisti che poco o nulla hanno in comune a parte una personalità inconfondibile. Mi piace di questa canzone la scrittura del testo, che potrebbe sembrare ingenuo o grezzo ma che in realtà è solido e attaccato al vivere comune. Mi convince il canto, impreciso e magari anche troppo urlato ma che in realtà risulta vero e credibile (anche se forse un tono sotto aiuterebbe a rendere il tutto meno anarchico). Mi colpisce che riesca pure a farmi andare bene un arrangiamento minimale come quello che avete scelto e che, è giusto ricordarvelo, penalizza un brano che, se prodotto con un po' di personalità e originalità potrebbe aumentare di molto le sue potenzialità. Vedo che siete di tre città diverse e neanche troppo vicine quindi immagino lavoriate scambiandovi idee e files a distanza. Peccato perché suonare assieme spesso potrebbe farvi un gran bene ma se il suonare a distanza è il vostro standard dovete però cercare di aumentare tantissimo le possibilità di dare alle vostre canzoni soluzioni differenti e più originali. E’ la natura di un pezzo come “Vieni da me” che ve lo chiede, non un produttore esterno. Quell’idea che sta alla base di questa canzone, che ripeto NON è replicata nell’altro brano presente sul portale di Sonda nonostante certe assonanze armoniche/melodiche, è di un mondo cantautorale estremamente personale, un mondo che necessita dunque di sonorità altrettanto personali che lo possano far risaltare al meglio. In bocca al lupo per tutto Carlo
Carlo Bertotti - 07/05/2024 21:17
No comments:
Post a Comment