Accoglienza, ospitalità, enogastronomia: giovedì 1 settembre dalle ore 20 alle 24 sarà festa per tutti nelle vie del centro storico della città con la “super” Crapula, tradizionale appuntamento sostenuto dai commercianti e artigiani del Centro Storico di Castel San Pietro Terme (Montagnola, Centro e Borgo), che apre ufficialmente il programma del Settembre Castellano 2011.
«La “Supercrapula” del Centro Storico è l’appuntamento ormai fisso del primo giovedì di settembre, sostenuto con entusiasmo e creatività dai commercianti ed artigiani della Montagnola, del Centro e del Borgo - afferma Roberta Bellavia, assessore all’Economia del territorio -. Vera e propria vetrina della città, si propone di valorizzare il centro nel suo insieme con un momento di convivialità e ospitalità che apre ufficialmente il programma del Settembre Castellano, una serata all’insegna della tradizione e dell’innovazione, ricca di proposte pensate per il vasto pubblico di cittadini e visitatori di ogni età che amano e apprezzano il buon vivere della Cittaslow di Castel San Pietro Terme».
La festa si aprirà ufficialmente alle ore 20,30 con l’inaugurazione al primo piano della sede municipale della mostra dei 13 elaborati che hanno partecipato al concorso per l’immagine del piatto che celebra i 60 anni della Sagra della Braciola. Seguirà alle ore 21 la premiazione sul palco di piazza XX Settembre (le opere e le informazioni sugli autori sono visibili anche nel sito www.cspietro.it ; per prenotare e acquistare il piatto rivolgersi alla Pro loco tel.
).
Per tutta la serata, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta fra le tante proposte di degustazione e di spettacolo in questo convivio di gastronomia, musica, danze ed esibizioni sportive che conclude il trittico delle Crapule (dopo quelle della Bertella e di piazzale Dante).
L’evento principale si terrà sul palco in piazza XX Settembre alle ore 21, con la presentazione della nuova stagione teatrale del Teatro Comunale Cassero che quest’anno si farà in tre: prosa, spettacoli pomeridiani per tutta la famiglia e il tradizionale teatro comico. In piazza e per tutta la durata del Settembre Castellano sarà allestito un punto informativo (programma completo su www.teatrocassero.it ). A seguire “Un Castello di risate…” con ospiti a sorpresa: Davide Dalfiume presenterà la rassegna di teatro comico “Risate al Cassero 2011-12”, 4° edizione, alla quale parteciperanno comici di Area Zelig e Derby Cabaret.
Percorrendo il centro partendo da via Matteotti “alta”, in prossimità di piazzale Vittorio Veneto, si potrà assistere allo spettacolo musicale con Ivana Cecoli, poi si incontra un punto musicale al pub al civico 109, in prossimità del centro Acquaderni si esibiranno i Ballerini Folkloristici Castellani. Nella zona dell’ex biblioteca lo spettacolo musicale del gruppo Blues Honey. Musica dal vivo faranno i Fuori di Testa in via Manzoni e i Prototipi in piazza Acquaderni. In prossimità di piazza XX Settembre sarà allestito uno spazio per bambini con laboratori e filastrocche.
In piazza Galvani troveremo un’esibizione di Zumba Fitness, in piazza Martiri un’esposizione di auto d’epoca a cura di Club Nettuno (con il concorso a premi “Vota l’auto più bella”). In viale Roma si terrà uno spettacolo musicale. Musica e gastronomia caratterizzeranno tutta via Cavour, diversi punti musicali saranno presenti in via Mazzini, uno spazio giovani con musica e animazione all’angolo fra via Mazzini e via Pellico e ancora uno spettacolo musicale in via Curiel.
Dettagli e aggiornamenti on-line sul sito del Comune www.cspietro.it